La donazione del 5 per mille permette di scegliere a ogni cittadino, liberamente, come lo Stato deve utilizzare una quota delle sue personali imposte Irpef. Imposte che non aggiungono nessuna incombenza né alcunché da pagare al cittadino.
La quota, pari appunto al 5 per mille delle imposte obbligatorie, può essere donata a qualsiasi associazione di volontariato, organizzazione no profit, attività socialmente utile o centro di ricerca.
L’Agenzia delle Entrate presenta, annualmente, un elenco aggiornato delle associazioni, delle organizzazioni, dei centri e delle attività a cui è possibile donare il proprio 5 per mille. Per consultare l’elenco del 2016, clicca qui.
Donare il 5 per mille è semplicissimo, basta seguire questi 3 passaggi:
Quando consegnerai la dichiarazione dei redditi con la sezione del 5 per mille compilata, la procedura per la donazione da te scelta sarà automatica.
Sei un lavoratore dipendente? Al momento della dichiarazione dei redditi, puoi donare anche tu il tuo 5 per mille compilando il Modello 730 e il Modello CUD inserendo codice fiscale e firma come descritto sopra.
Sei un libero professionista? Rivolgiti al tuo commercialista, ti chiederà di specificare, nella sezione relativa alla donazione del 5 per mille, il Modello Unico e il Modello Unico Mini Persone Fisiche.
Che tu sia un dipendente o un libero professionista, le scelte che riguardano la donazione del tuo 5 per mille sono importantissime.
Se vuoi destinare il tuo 5 per mille per sostenere lo IOV nella lotta ai tumori scrivi il codice fiscale 04074560287.