Ogni persona reagisce in modo differente a un intervento chirurgico. La maggior parte delle pazienti riprende le normali attività in modo rapido. In alcuni casi può comunque rendersi necessario un trattamento riabilitativo specifico per il pieno recupero delle funzionalità del braccio e della spalla dal lato operato, al fine di evitare complicanze quali rigidità di spalla e linfedema.
Tuttavia, anche nei casi in cui non vengano prescritte terapie riabilitative specifiche, è importante iniziare precocemente gli esercizi e riprendere a utilizzare il braccio normalmente, facendo attenzione a evitare sforzi eccessivi o prolungati.
Con pazienza ed esercizi costanti sarà possibile ritornare alle proprie abitudini e ai propri hobby.
Non c’è ragione di tenere il braccio immobilizzato, anzi, si dimostra controproducente. Consigliamo quindi di fare gli esercizi, riprendere le attività normali e muovere il braccio, con i dovuti accorgimenti.
Scaricate la guida per avere a portata di mano tutte le informazioni sulle attività di riabilitazione per le donne operate al seno e le schede degli esercizi specifici consigliati.