Questa guida è stata creata con l’obiettivo di aiutarvi a capire come funziona il reparto di Terapia Intensiva (TI), per affrontare nel modo migliore possibile le difficoltà conseguenti al ricovero di un vostro familiare.
La TI è molto diversa dagli altri reparti dell’ospedale per condizioni cliniche dei pazienti ricoverati, organizzazione generale, tipologia di lavoro, spazi, attrezzature.
Vi offriamo questa guida perché crediamo che, grazie ad una adeguata conoscenza delle caratteristiche principali del reparto, potrete affrontare nel modo migliore le ansie legate al ricovero del vostro familiare ed essere anche un aiuto prezioso per lui e per tutto il personale che lo assiste.
Le informazioni contenute in questo opuscolo hanno un carattere generale: lo staff medico, infermieristico e tecnico rimane a vostra disposizione per ogni ulteriore richiesta di chiarimento.
Ci rendiamo conto come in questo momento siate preoccupati e sentiate l’esigenza di avere subito qualche informazione sulle condizioni del vostro familiare. Vi chiediamo di avere pazienza: gli stiamo fornendo le prime indispensabili cure e vi daremo sue notizie appena possibile.
Che cos’è la rianimazione
La TI è un reparto dove sono ricoverati pazienti le cui funzioni vitali (attività neurologica, respiratoria, cardiovascolare) sono temporaneamente compromesse o a rischio di diventarlo e necessitano quindi di supporti di monitoraggio o terapeutici particolari.
In T.I. infermieri e medici sono presenti 24 ore su 24 e 7 giorni su 7.
La continuità assistenziale è assicurata grazie alla presenza di apparecchiature ad alta tecnologia che hanno lo scopo di controllare e registrare costantemente i parametri vitali e di sostenere le funzioni dei vari organi.
Le caratteristiche strutturali del reparto
Il reparto dispone di 8 posti letto, dei quali 6 sono attivabili contemporaneamente.
4 sono situati nell’area “open space” (cioè senza separazioni fra un posto letto e l’altro), i restanti 4 si trovano in box chiusi per degenze più lunghe o pazienti in isolamento.
Scarica la guida gratuita sulla terapia intensiva, clicca qui!