Ogni cittadino italiano, dipendente o libero professionista, può scegliere liberamente a chi destinare il proprio 5 per mille, cioè quella percentuale (pari appunto al 5 per mille) delle tasse sul reddito Irpef obbligatorie.
La scelta del beneficiario di questa donazione è molto importante perché da’ la possibilità, a tutti, di specificare nel dettaglio come lo Stato deve disporre delle tasse obbligatorie che gli vengono versate. In questa pagina troverai gli elenchi dei beneficiari del 5 per mille.
Esistono degli elenchi dei beneficiari tra cui scegliere?
In Italia, l’Agenzia delle Entrate mette online, ogni anno, un elenco aggiornato di tutti gli enti, le associazioni e le organizzazioni a cui è possibile destinare il proprio 5 per mille. Queste realtà possono essere di rilievo locale, nazionale oppure internazionale.
Ecco gli elenchi aggiornati dei beneficiari del 5 per mille per il 2018 (clicca per vederli):
Nella scelta del beneficiario, che può essere uno solo ogni anno, stai attento a non scegliere un ente non autorizzato dall’Agenzia delle Entrate. Valuta attentamente, in base ai tuoi principi e ai tuoi ideali, a chi destinare questa donazione perché molte realtà vivono e operano proprio grazie al 5 per mille dei cittadini italiani.
L’elenco dei beneficiari comprende
La compilazione dei documenti
Al momento della compilazione di CUD, 730 o Modello Unico per la dichiarazione dei redditi, ogni contribuente può scegliere, nella sezione dedicata al versamento del 5 per mille, di compilare il riquadro per il «Sostegno del volontariato e delle altre organizzazioni non lucrative di utilità sociale» indicando denominazione sociale e codice fiscale della realtà scelta.
Se vuoi destinare il tuo 5 per mille per sostenere lo IOV nella lotta ai tumori scrivi il codice fiscale 04074560287.